Twilight Struggle: giocatori italiani cercasi

Ciao, mi sono appena iscritto e non ho ancora ben chiaro cosa si può fare in Vassal, ma una cosa è certa: mi piace giocare a Twilight Struggle e cerco avversari italiani per due motivi.
Il primo perché preferisco l’incontro, cioè conoscerci, scambiare dua chiacchiere per poi mettersi ad una tavolo, disporre carte e pedine e suonarsele di santa ragione. Io vivo in un paese ad Est di Milano, molto vicino alla città, iscritto alla Tana dei Goblin per cui se siamo vicini ci si può organizzare.
Secondo motivo è perchè non ritengo questo gioco un onlinegame ma sono disposto a provare se fra di voi qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i primi passi in questo sito.

Grazie
Claudio

Ciao,
ho visto il post in italiano e mi sono sentito in dovere di rispondere con la mia esperienza diretta.

Vassal non è assolutamente un onlinegame: devi vederlo come un mezzo per condividere online il proprio tavolo di gioco. Inoltre ha una curva di apprendimento minimale: se già conosci il gioco, sai già cosa fare. Cambia solo il modo in cui interagisci invece di spostare pile di pedine, utilizzi il mouse. Inoltre se proprio non puoi fare a meno di “vedere negli occhi” il tuo avversario, puoi associarci una chat vocale e video con risultati più che soddisfacenti ( integrato in vassal c’è una chat testuale)

Ovviamente giocare real resta la soluzione più divertente e quando posso gioco in prima persona ( sono di Roma). Ma soprattutto quei giochi impegnativi in termini di tempo( compreso TS) sono diventati un lusso per me ed anche per i miei storici compari causa orari , famiglia, impegni vari : negli ultimi sei mesi credo di aver giocato solo una partita che sia durata più di 3-4 ore.
Talvolta utilizziamo vassal anche tra di noi storici. Tu dirai: ma perchè non vi vedete per “suonarsele di santa ragione” con contorno di pizza e birra? Beh, per vedersi ci servirebbe un’ora e mezzo di auto ( tra andata e ritorno, la città mangia molto tempo), le donne si lamentano :slight_smile:, in alcuni casi i figli si lamentano, il gatto si mangia le pedine, il bambino s’è mangiato le pedine( è successo veramente con i Coloni di Catan :slight_smile: ), etc etc…

Inoltre VASSAL ti permette di ampliare enormemente le possibilità di gioco, risolvendo anche alcuni annosi problemi:

• possibilità di spezzare facilmente le partite
  • mancanza di spazio per mantenere “aperta” una partita ( niente pedine in giro per casa per settimane)
  • penuria di avversari disponibili secondo la propria disponibilità ( mesi fa ho giocato proprio una partita di TS con un canadese)
  • PBEM ( che ti permette di dedicare una mezz’ora alla volta)

Per concludere, ti consiglio vivamente di provare VASSAL. Eppoi, nulla ti vieta di affiancarlo alle tue partite real alla tana del goblin :slight_smile:

Se vuoi provare l’interfaccia di gioco fammi sapere, ma tieni conto che saresti tu l’esperto del gioco: ho giocato a Twilight Struggle solo 2-3 volte (1 real, 2 con vassal) e m’è piaciuto molto.

Ciao,
grazie per la risposta esaustiva, devo solo correggere “esperto”, ho scoperto TS da un paio di mesi ed ho sommato: 1 partita seria finita cono sconfitta al sesto turno, 3 partite casalinghe obbligando una moglie non troppo brava in questo tipo di giochi (vittorie non considerabili come tali) e un altra partita seria terminata…in un blackout.
E’ vero, non stava andando male e anche se il mio avversario era in vantaggio di punti avevo in mano Europa e Madio Oriente, siamo al settimo turno e track!!! E’ andata via la corrente. Come hai capito sono nuovo in Vassal ma hai vinto il mio scetticismo trasformandolo in curiosità per cui aspetto tuo nuovo contatto per accordarci e provare a giocare.
In merito ai problemi che dici li condivido tutti, non ho figli ma gli amici con cui giocavo si e per riformare gli antichi tavoli da gioco devo aspettare qualche anno.
A presto allora
Claudio

Facciamo così:
ti installi vassal 3.2.5 col modulo TwilightStruggle 3.0.10a (versione Deluxe ). Trovi tutto sul sito vassalengine.

Stasera ci vediamo sul server TS, orientativamente 2130-2200.
Se stasera non puoi, facciamo Mercoledì, stesso orario.

Ciao,
sicuramente stasera provo ad installare seguendo le tue info ma non garantisco l’orario, arriverò a casa verso le 22.00 per cui penso che sarò al computer non prima delle 22.30 23. Se ci sei scambiamo due chiacchiere, se non ci sei rimandiamo a mercoledì, orario ok.

Claudio

Ciao,
penso di aver fatto tutto bene, vedo il tabellone, le carte e ci ho pasticciato un po’. Ci gioco ancora un poco se ti colleghi e mi vedi in linea prova a farmi un fischio, altrimenti appuntamento a mercoledì, senza impegno sia chiaro.

Claudio

sono collegato da un’oretta :slight_smile:

ho visto il tuo messaggio e te ne ho lasciato uno.

non ci siamo incrociati ???

Confermo, ti ho visto per un attimo in linea ho mandato un ciao con PM, senza sapere bene come funziona, ma ti ho sbagliato di pochissimo, avrei fatto volentieri un test per capire i comandi anche se a grandi linee un idea me la sono fatta.
A mercoledì

Claudio

Per tua informazione: i messaggi sul server non vengono notificati direttamente al destinatario.
Per contattare direttamente qualcuno bisogna utilizzare la chat.

Probabimente faccio una passaggio online anche stasera. Ma non garantisco.

Potrei quasi dirti che hai parlato arabo, la chat dove la trovo? ci pensiamo domani, spero non ci siano imprevisti per incontrarci, sono curioso di vedere come funziona…
Essendo io dei due l’ imbranato ti aspetto in questo forum, mi sembra di aver capito che dovremo “costruire” una stanza di gioco dove trovarci e poi…bè, ci vediamo domani sera, o questa se leggi domani.

ci vediamo stasera.

P.S.
Conosco vassal da tempo, ma per altri titoli :slight_smile:

Io ci ho visto dentro Blitzcrieg un gioco antico e complicatissimo con cui non ho mai giocato con nessuno, devo ritrovarlo e leggermi il regolamento e magari qui in mezzo un pazzo con cui iniziare una partita infinita lo trovo.

A dopo

Io ci sono…

online anch’io
ma mica ti vedo …

ciao mi sono messo anche in chat, ma non ci sei

ma sei sul server di twilight struggle ???

sono anche in chat ma non ti vedo

??? avevo il tabellone aperto, adesso lo riapro ma su che server devo andare?

Ciao Andrea,
grazie per ieri sera anche se alla fine non abbiamo combinato nulla ma almeno abbiamo capito come funziona, almeno io.
Fammi sapere quando vuoi che ci ritroviamo questa volta per giocare per davvero.
Una domanda: perchè hai scelto di giocare senza le carte opzionali? Il gioco le prevede e forse solo nei tornei vengono tolte, forse.

Claudio